giovedì 22 novembre 2012

Perchè ho scelto Renzi

Si avvicina il giorno delle Primarie ed è fantastico assistere a questa splendida manifestazione di Democrazia Diretta. Cinque diverse anime della Sinistra si confrontano e discutono sul futuro dell’Italia. E saremo noi cittadini a scegliere.

Ad amici e colleghi che fino a qualche giorno fa mi chiedevano per chi avrei votato, ho spesso risposto: “davvero non so… mi piacerebbe molto un Bersani che dicesse le cose che dice Renzi” ed immediatamente mi rendevo ben conto dell’assurdità di quelle mie pretese, evidentemente negate dalla stessa storia e dalle traiettorie politiche dei contendenti. Ero davvero “in bilico” e fortemente combattuto tra l’enorme stima personale per Pieluigi Bersani e l’energia di Renzi.

Alla fine ho deciso di confrontare idee e programmi e scegliere solo in base ad essi. Invito calorosamente anche Voi a fare lo stesso.

Ed ho scelto Matteo Renzi.


1. Ritrovare la democrazia e ridurre i costi della politica.

2. L’Europa dal basso:

3. Ridurre il debito pubblico.

4. Una Pubblica Amministrazione efficiente e trasparente.

5. Semplificare a 360 gradi:

6. Combattere l’evasione e ridurre la pressione fiscale.

7. Aumentare il potere di acquisto delle famiglie.

8. Investire sugli italiani.

9. Combattere la precarietà.

10. Garantire l’accesso al credito per le PMI.

11. Investire dove serve davvero.

12. Diritti all’altezza dei tempi.

13. Valorizzare il modello italiano: cultura, turismo, bellezza.


Nessun commento:

Posta un commento